Consulenza - Contabilità
per gli Amministratori di Condominio
Cosa offro
1. ANALISI INIZIALE DELLA SITUAZIONE PATRIMONIALE
Questa attività viene fatta nel momento in viene conferito l'incarico e vengono consegnati tutti principali documenti inerenti il condominio che verranno sul software gestionale, cioè:
- ultimo preventivo approvato
- ultimo consuntivo approvato
- situazione debiti/crediti e fondi
- anagrafe del condominio (unità immobiliari, condòmini, tabelle millesimali e piano conti)
- elenco delle ripartizioni automatiche fisse delle spese
- Conti correnti bancari
2. GESTIONE ANAGRAFE CONDOMINIALE
- Inserimento subentri e sistemazione dell' anagrafico: l'amministratore indica via email eventuali modifiche anagrafiche segnalando per quale Unità Immobiliare avviene il subentro, la data di rogito e il nominativo ed i dati del venditore e dell'acquirente.
- Modifiche alle tabelle millesimali/ consumi: l'amministratore indica eventuali variazioni alle tabelle ed ai consumi.
3. PREPARAZIONE DEL BILANCIO PREVENTIVO E DEL RELATIVO PIANO DI RIPARTO/RATE
Sulle base della spese sostenute nelle gestioni precedenti e sulle indicazioni fornite dall'Amministratore viene elaborato il preventivo di spesa per la gestione corrente e viene stabilito il n. di rate da mettere in riscossione.
4. PREDISPOSIZIONE DELLE RICEVUTE DI PAGAMENTO
Viene fornito all'amministratore, con la cadenza prestabilita, apposito file per la stampa delle ricevute di pagamento.
5. REGISTRAZIONE SETTIMANALE DELLE FATTURE E DEGLI INCASSI CON RICONCILIAZIONE BANCARIA.
Con cadenza settimanale, viene importato il flusso bancario (entrate/uscite) nel gestionale (grazie all'abilitazione dell'accesso in sola lettura del conto corrente oppure tramite invio dello dell'estratto conto da parte dell'amministratore nel formato ad esso più congeniale), garantendo la riconciliazione completa di entrate ed uscite e di conseguenza l'aggiornamento costante del registro contabile e della situazione patrimoniale.
6. PREDISPOSIZIONE MENSILE DEGLI F24 DA PAGARE
Mensilmente, alle scadenze prestabilite, viene inviato l'elenco delle ritenute da pagare all'amministratore per l'invio degli F24 alla banca.
7. CONTROLLO PERIODICO DEGLI INSOLVENTI
A cadenza concordata con l'amministratore CPC verifica gli insolventi e invia via email le lettere di sollecito all'amministratore per un eventuale inoltro ai propri condòmini. A scelta dell'amministratore CPC si può occupare anche dell'invio delle lettere di sollecito via email/postale.
8. REDAZIONE DEL BILANCIO CONSUNTIVO CON ELABORAZIONE DEI RELATIVI CONGUAGLI DI GESTONE ED STESURA DELL' EVENTUALE NUOVO BILANCIO PREVENTIVO
entro i termini concordati con l'amministratore e secondo le modalità preferite dall'amministratore.
9. PRATICHE FISCALI ANNUALI
- Redazione delle CU. Predisposizione delle lettere ai fornitori. Predisposizione e invio del flusso della CU all'Agenzia delle Entrate (AdE)
- Redazione del Modello 770 e invio del flusso all'AdE
- Preparazione dei riparti fiscali per i lavori straordinari che prevedono detrazione fiscale, preparazione (e invio) delle lettere ai condòmini, predisposizione e invio del flusso all'AdE
- Predisposizione e invio dei Quadri AC
10. ALTRE ATTIVITÀ
Eventuali altre attività non elencate in precedenza andranno concordate con l'amministratore.